I NOSTRI PRESEPI PER IL NATALE
Gli allestimenti presepistici dell'Artista Davide Santandrea per il Natale 2023
Per il Natale 2023 Davide Santandrea realizza quattro grandi allestimenti in Romagna in quattro distinte località: Ravenna (RA), Castelnuovo (FC), Predappio Alta (FC) e Meldola (FC).
ALLA BASILICA DI SAN FRANCESCO DI RAVENNA
Ritorna, dopo 14 anni di assenza, il grande presepio animato di Davide Santandrea dentro la basilica di San Francesco di Ravenna. Il regista - scultore è stato infatti richiamato dai Padri Francescani Minori Conventuali ad allestire il suo presepio dentro la Basilica, all'interno delle due più grandi cappelle laterali a destra della navata centrale. Saranno due importanti e gradi quadri animati: il primo rievoca la storia del Presepio che San Francesco d'Assisi compose a Greccio nell'ottavo centenario, il secondo quadro è invece una riproduzione esatta dell'ultimo presepio che il compianto Padre Giovanni Lambertini allestì in Basilica prima del suo trasferimento a Faenza e prima di essere sostituito dal suo fedele allievo Davide Santandrea. Il suggestivo quadrò è realizzato per ricordare Padre Lambertini a 25 anni dalla sua scomparsa.
A CASTELNUOVO (FC) -PRESEPIO IN FORSE
A Castelnuovo, una frazione di Meldola, in provincia di Forlì, allestisce assieme con il suo grande amico Davide Zattini il grande presepio meccanico poliscenico itinerante a tre quadri allestiti in tre diverse località lungo la strada che porta al Castello. Quest'anno però a causa delle frane e crolli causate dall'alluvione non siamo in grado di assicurare che il presepio di Castelnuovo possa essere allestito per vie delle numerose frane.
A PREDAPPIO ALTA (FC)
Dopo essere ritornato lo scorso natale 2021 a Predappio Alta ad allestire il suo grande presepio animato nelle grotte della Zolfatara, per il secondo anno Santandrea Davide allestisce il suo grande presepio nel MUSEO DELLA CANTINA presso la Ca' de Sanzves in piazza a Predappio Alta, in quanto per quest'anno non si potrà allestire il presepio nelle grotte della zolfatara perché non agibili a causa delle varie frane. Il suo presepio, allestito per il secondo anno consecutivo nel museo, si presenta comunque sempre magnifico, diviso in 8 scene, con statue alte 1 metro animate e con scenografie esclusive. Il tema del presepio di quest'anno è dedicato alla storia del " PRESEPIO DI GRECCIO"
A MELDOLA (FC) - CHIESA DI SAN FRANCESCO
Per il secondo anno consecutivo a Meldola, all'interno della suggestiva cornice artistica della Chiesa di San Francesco, un tempo convento dell'ordine dei francescani minori conventuali, viene allestito il grande presepio di Davide Santandrea, quest'anno ancora più grande visto che occupa due intere cappelle laterali della navata destra. Anche quest'anno il regista e scultore Davide Santandrea allestisce un suo nuovo grande presepio animato che ricorda tanto i presepi che dal 1982 al 2009 allestiva all'interno basilica di San Francesco di Ravenna. Proprio nella chiesa di San Francesco di Meldola Santandrea allestisce quel grande presepio animato che aveva esposto per tanti anni a Ravenna e che riproduce le statue, le incantevoli animazioni e i giochi di luce che furono propri dei presepi del suo maestro, il francescano Padre Giovanni Lambertini. Quest'anno il tema del presepio è dedicato all'ottavo centenario del Presepio che San Francesco d'Assisi compose a Greccio.

Il pesepio della Zolfatara di Predappio Alta 2022 allestito quest'anno nel MUSEO DELLA CANTINA presso la CA' DE SANZVES in piazza a Predappio Alta FC
Il presepio Ittinerante poliscenico animato a Castelnuovo allestite in tre quadri in tre ambienti diversi
Il grande presepio animato allestito nella Chiesa di San Francesco a Meldola (FC)
Adorazione dei Magi, opera di Davide Santandrea