PRESEPIO ANIMATO ITINERANTE A CASTELNUOVO - Meldola (FC)
Realizzato dallo scultore Davide Santandrea, che ha curto anche la fabbircazione delle figure animate, in collaborazione con Davide Zattini, l'allestimento è organizzato dall'Associazione Amici di Castelnuovo con la collaborazione della Pro Loco città di Meldola e il Comune.
L'allestimento presepistico è composto da figure animate alte 100 cm e altre in lontananza alte 50 cm e 30 cm. Le figure sono dottate di movimento meccanico mediante motorini autoridotti e comandati da una centralina elettronica che da i comandi alle figure. Si tratta quindi di personaggi animatronici. La parte artistica (Teste, Mani e Piedi) delle figure è realizzata in vari materiali, soprattutto gesso da ceramisti, terracotta o vetroresina, sono realizzate e colorate a mano. I corpi delle fgure, che sono dei busti /manichini di legno e mettallo, sono rivestiti con costumi tipicamente orientali - palestinesi. L'ambientazione scenografica del presepio all'interno della Grotte Solfuree è Orientale - Palestinese.
il presepio si divide in tre quadri allestiti in tre luoghi diversi lungo la strada che porta da San Colombano(Meldola) a Caselnuovo. Nella CHIESA di CA' BACCAGLI è allestito il 1 diorama che contiene le seguenti scene: L'Annuncio a Maria, L'Annuncio ai Pastori, Na nascita di Gesà nella grotta a Betlemme e il paesaggio con gli antichi mestieri. Salendo la strada verso il castello si giunge alla "CASA FORESTERIA" dove è allestito il 2 quadro del presepio: l'Adorazione dei Magi.
Infine preseguendo la strada si giunge all'antico cimitero di Castelnuovo, oggi sconsacrato, dove nell'antica capella è allesto il terzo quadro del presepio: Gesù tra i sacerdoti del tempio.
LUOGO
Castelnuovo di Meldola (FC)
AUTORE/ALLESTITORE
Davide Santandrea e Davide Zattini
ANNO
2021
PROGRAMMA
dall'8 dic al 31 Gennaio
METRATURA
varia


